Descrizione

Il bacino del Mediterraneo comprende Europa, Asia ed Africa abbracciando mondi e culture colmpletaente diverse.
Per quanto rigurda l'Europa bagna le sponde della penisola iberica, italiana e balcanica, caratterizzandone un clima mite ed ideale alle civiltà marittime. Il bacino del Mediterraneo si estende dall'Europa alla parte occidentale dell'Asia, approdando sulle coste dai profumi orientali della Turchia e della Siria. In Africa il Mar Mediterraneo bagna tutta la costa settentrionale in paesi quali l'Egitto, la Tunisia ed il Marocco con una ricca cultura nella lavorazione del legno e di altre materie prime del territorio per la creazione artigianale di oggetti artistici e non.
Detto ciò scopo della fiera è quello di raccogliere le usanze e le culture delle innumerevoli etnie che si affacciano sul Mediterraneo in parte citate in precedenza.

Edizione 8-25 Agosto 2011: Green Energy

Le culture, le civiltà e le tradizioni vanno preservate prima di tutto proteggendo l'ambiente.

Durante la manifestazione verranno proposte (tramite stand espositivi, congressi, aree tematiche e proiezioni) fonti di energia alternative, consigli sul risparmio energetico e quant’altro possa ridurre l’impatto nocivo dell’uomo lungo queste coste e l’ambiente in generale.

“Siamo arrivati ad un punto della storia in cui dobbiamo regolare le nostre azioni verso il mondo intero, tenendo conto innanzitutto delle loro ripercussioni sull'ambiente. Per ignoranza o per negligenza possiamo causare danni considerevoli ed irreparabili all'ambiente terrestre da cui dipendono la nostra vita ed il nostro benessere. Viceversa, approfondendo le nostre conoscenze ed agendo più saggiamente, possiamo assicurare a noi stessi ed alla nostra posterità, condizioni di vita migliori in un ambiente più adatto ai bisogni ed alle aspirazioni dell'umanità. Esistono ampie prospettive per il miglioramento della qualità dell'ambiente e la creazione di una vita più felice. Quello che occorre è un'entusiastica, ma calma disposizione d'animo ed un intenso ma ordinato lavoro. Per godere liberamente dei benefici della natura, l'uomo deve valersi delle proprie conoscenze al fine di creare in cooperazione con la natura, un ambiente migliore. Difendere e migliorare l'ambiente per le generazioni presenti e future, è diventato per l'umanità un obiettivo imperativo, un compito per la cui realizzazione sarà necessario coordinare e armonizzare gli obiettivi fondamentali già fissati per la pace e lo sviluppo economico e sociale del mondo intero.”
(Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente Umano, Stoccolma 1972)